ATA

Associazione Toscana Avicoltori

www.associazionetoscanaavicoltori.it

L'A.T.A. ha il piacere di salutare tutti gli appassionati di polli di razza ed in particolare quelli della Toscana.
La nostra Associazione è nata il 23 dicembre 1991, a Firenze, come A.I.A.FI-PI (Associazione Interprovinciale Avicoltori Firenze Pisa) e ha contribuito con altre tre Associazioni amatoriali (ALA , AERAV e Club 3C) alla creazione della Federazione.
Da allora molte cose sono state fatte e molte sono cambiate.
La trasformazione più importante si è avuta nel 1998 quando, a causa di alcune modifiche statutarie che si imponevano e visto l'allargamento della base sociale a tutta la regione, è stato cambiato anche il nome all'Associazione che è diventata A.T.A.

L'ATA ha all'attivo 11 mostre Sociali, diverse Rassegne in varie parti della Toscana e la partecipazione, con animali allevati dai propri soci, a quasi tutte le edizioni dei Campionati Italiani Federali, riportando risultati lusinghieri, nonché diversi titoli di Campione Italiano di Razza e di Colorazione senza contare che abbiamo vinto il premio come migliore Associazione al Campionato Italiano di Forlì.
La nostra base sociale oscilla fra i 30 e 40 soci l'anno (nel 2009 siamo 32). Diverse le razze e colorazioni allevate in regione anche se, purtroppo, poche poi si vedono esposte nelle manifestazioni a concorso.
Per molti anni è stato Presidente dell'Associazione Fabrizio Focardi, (attuale Presidente del Comitato Tecnico Scientifico FIAV nonché stimato esperto avicolo internazionale).
Attuale Presidente è Fabio Ferri.
Come già detto l'ATA ha contribuito fattivamente alla nascita della FIAV ed alcuni suoi soci hanno, negli anni, lavorato per il buon andamento della vita federale facendo, fra l'altro, parte della commissione che ha realizzato il primo 'Standard Italiano delle Razze Avicole'.
Dell'ATA fanno parte 5 Giudici Federali, il Presidente, del Comitato Tecnico Scientifico federale e, negli anni passati, alcuni nostri soci hanno fatto parte del Consiglio Direttivo federale, convinti, come siamo sempre stati, dell'importanza di un organo, la Federazione, che coordinasse l'attività delle varie Associazioni che operano nei diversi ambiti territoriali.

Lo sviluppo e la crescita dell'avicoltura hobbystica non è cosa facile in un paese, come l'Italia, di grande tradizione zootecnica, ma di scarsissima memoria storica; sembra che tutto sia importante fuori che preservare ed incrementare il proprio patrimonio genetico, le proprie tradizioni, senza cercare di riportare la vita di tutti i giorni più a misura d'uomo e con maggior rispetto della natura e dei suoi ritmi.
La nostra Associazione, come tutte le altre che fanno parte della FIAV, cerca di riunire persone che hanno come hobby l'allevamento di questi piccoli gioielli viventi che sono gli avicoli razza.


Referenti ATA

Presidente: Fabio Ferri
Via S.Andrea a Sveglia, 28/a
50010 Caldine - FIESOLE (FI)
Cell. 338/3313682 e-mail: Email fabioferri56@yahoo.it

Segretario: Andrea Contarino
Località Castell'in Villa 8/A
53019 Castelnuovo Berardegna (SI)
Tel. 3332302561 e-mail: pollaiomontecastelli@libero.it

Distributore Anelli: Matteo Bonechi
Via San Gaggio, 5
50125 Firenze
Tel. 055/2320105 e-mail: bonechi.matteo@hotmail.it

Visita il nuovo sito ATA!