Avesiculo - XI Mostra Sociale

Balestrate (PA) 18-22 dicembre 2007
Relazione Antonio Palazzolo

Dopo due anni di sosta forzata, causa l'Influenza Aviaria, quest'anno con non poche difficoltà, siamo riusciti ad organizzare la XI Mostra Sociale "Ave-Siculo" che si è svolta nel Comune di Balestrate della Provincia di Palermo da 21 al 23 Dicembre 2007; La Mostra è stata realizzata nella cornice insolita, di un vecchio frantoio dismesso, in locali per la verità un po' piccoli e non molto adatti allo scopo, ma siamo riusciti lo stesso a realizzarla.
Il posto era molto affascinante, infatti si è sfruttato anche lo spazio esterno al locale, composto di un atrio selciato di forma rettangolare, sormontato da un arco in pietra e da una fontanella sotto un albero di limoni.
All'interno di questo atrio sono state montate due file di gazebo dove abbiamo sistemato una parte dei colombi, mentre le galline sono state sistemate tutte all'interno dei magazzini dell'oleificio.

Sono stati esposti 84 soggetti della specie avicola Gallus gallus, di diverse razze e varietà di colore e circa 100 colombi di diverse razze, distinte tra loro, dalla forma, dal colore e dalle dimensioni le più svariate.
La Manifestazione ha richiesto circa dieci giorni di preparazione per l'allestimento e la sistemazione dei locali, il montaggio delle gabbie e la sistemazione degli animali nelle rispettive posizioni.
Tre giornate, dal 18 al 20 Dicembre 2007, sono servite ai giudici federali della FIAC (Federazione Italiana Allevatori Colombi), e della FIAV (Federazione Italiana Allevatori Avicoli), per giudicare gli animali esposti e per stabilire i migliori soggetti ed i rispettivi campioni di razza e di mostra.
L'apertura al pubblico è stata di 12 ore giornaliere dalle 08.00 alle 20.00, per tre giornate, dal 21 al 23 Dicembre 2007.

L'affluenza del pubblico è stata notevole e molto di più di quanto ci saremmo aspettati.
I visitatori, composti per lo più di famiglie e dei rispettivi bambini, sono rimasti piacevolmente meravigliati dalla bellezza e dalla presenza di tanti animali di razze e forme diverse.
Abbiamo avuto anche diversi visitatori provenienti dalle altre province siciliane, soprattutto dal Trapanese, dall'Agrigentino, ecc..
Visto che lo scopo della nostra Associazione è quello di salvaguardare e diffondere la cultura dell'allevamento di questi animali, che senza la presenza di noi estimatori, rischierebbero una sicura estinzione, la mostra è stata un successo poiché abbiamo avuto nuove adesioni all'Associazione e diverse persone che ci hanno contattato per avere informazioni.
Considerata la buona riuscita della manifestazione, sento il dovere di ringraziare tutti i soci che hanno contribuito alla sua realizzazione e gli enti locali della Provincia di Palermo, Assessorato all'Agricoltura, che ha offerto il patrocinio alla manifestazione ed il Comune di Balestrate.
Un ringraziamento ai giudici federali Landi Leo e Giovanni Mazzanti della FIAC, e al giudice Lisa Valerio della FIAV, che hanno giudicato i nostri animali con grande scrupolosità e comprensione.

Il Presidente Avesiculo
Antonio Palazzolo