COMITATO TECNICO SCIENTIFICO

Siciliana
Richiesta revisione/aggiornamento standard della razza Siciliana

Abbiamo ricevuto, da parte del "Club italiano della gallina siciliana", una proposta di aggiornamento dello standard di razza. Di seguito riportiamo quanto ricevuto e proposto:

Orecchioni di media grandezza, fini, ben arrotondati, rossi; ammesse tracce bianche.
Cresta rossa, a coppa, ben formata, liscia all’interno e di tessitura fine. Inizia come cresta semplice alla base del becco per acquisire la forma a coppa dopo il primo o secondo dente. Le due parti della cresta, con una dentellatura il più regolare possibile, devono essere formate in maniera tale che la coppa che ne risulta sembri chiusa sulla parte posteriore. Nella gallina in deposizione è ammessa leggermente piegata.
Difetti gravi: presenza di escrescenze nella coppa; poco sviluppata o piegata nel gallo; più di due denti semplici prima della biforcazione.
Coda abbastanza larga, con timoniere abbastanza lunghe e portata alta fino ad angolo retto.
Pesi GALLO : Kg. 1,800 - 2,200
GALLINA : Kg. 1,400 - 1,600
Difetti gravi: Assenza delle caratteristiche tipologiche; coda a scoiattolo; orecchioni con più di un terzo bianco; presenza di escrescenze nella coppa; cresta del gallo poco sviluppata o piegata, aperta davanti o dietro, con denti filiformi o troppo lunghi; più di due denti semplici prima della biforcazione dei due lembi della cresta; colore dei tarsi nero; tarsi impiumati.

Invitiamo pertanto tutti gli allevatori della razza Siciliana a contattare via mail il CTS , per comunicarci la proprie considerazioni in merito. Le mail dovranno pervenire entro il 31 dicembre 2011.