COMITATO TECNICO SCIENTIFICO

Cocincina Nana
Nuove Colorazioni

IV – COLORAZIONI:
PETTO ARANCIO
Gallo Testa,mantellina e lanceolate della groppa bruno dorato con fiamme nere ben marcate e rachide nera.
Dorso, spalle e piccole copritrici delle ali bruno dorato.
Remiganti, ventre, gambe, coda, piumaggio dei tarsi nero con riflessi verdi. Petto nero con riflessi verdi e con sottile orlatura oro di uguale spessore su tutto il perimetro delle penne. L’orlatura delle penne non deve scendere al di sotto della metà del gozzo.
Gallina Testa, mantellina e petto come nel gallo. Il resto del piumaggio nero brillante a riflessi verdi.
Piumino nero fino a grigio-scuro nei due sessi
Difetti Gravi Assenza di orlatura o orlatura troppo grossolana; rachide bruno delle piume del petto; orlatura nelle gambe e nel ventre; presenza di disegno nel mantello della gallina; fiamme che sfondano nella mantellina; tracce farinose.
BLU PICCHIETTATA BIANCO
Gallo e Gallina Il colore di fondo è grigio/blu chiaro il più uniforme possibile. La mantellina e la groppa del gallo, come pure la mantellina della gallina, sono accettati più scuri.
Il disegno, il più netto possibile, è formato da una perlatura bianca all’apice delle penne.
La composizione del disegno, in posizione simmetrica rispetto alla nervatura della penna, deve apparire il più regolare possibile. Remiganti e timoniere, e nel gallo anche le falciformi, si richiedono fornite di una piccola macchia bianca nella parte terminale.
Le perle delle remiganti secondarie formano un disegno bianco a scalare.
Le perle sulle grandi copritrici delle ali generano le tre fasce.
Le perle presentano forma a “V” , tollerate leggermente più grandi rispetto alla nera picchiettata bianco. Il colore di fondo deve prevalere.
Piumino grigio.
Difetti Gravi Perlatura indistinta, grossolana o mancante di forma a “V”. Presenza di rosso o ruggine in qualsiasi parte del piumaggio. Penne di colore nero o completamente bianche.
PERNICIATA A MAGLIE NERE
Gallo Testa bruno dorata. Mantellina e groppa dorata con fiamme nere interrotte nella parte superiore della penna, ai due lati del rachide, da una lancia oro. Petto, ventre, gambe e piumaggio dei tarsi nero con fine orlatura bruna. Dorso, spalle e piccole copritrici delle ali bruno dorato. Grandi copritrici delle ali (fasce) nere, orlatura bruna tollerata. Remiganti secondarie a barbe interne nere e barbe esterne brune, che formano il triangolo dell’ala. Remiganti primarie nere con bordo esterno bruno. Coda nera a riflessi verdi, bordo bruno delle penne tollerato nelle copritrici. Piumino grigio.
Gallina Testa Dorata. Mantellina oro sostenuto con disegno nero multiplo simile a quello del corpo e larga orlatura dorata. Piumaggio del mantello bruno dorato con disegno a maglie multiplo nero che segue la forma della penna e rachide scura. Gambe e piumaggio dei tarsi disegnato il più nettamente possibile. Remiganti secondarie e barbe interne nere e barbe esterne con disegno a barre. Remiganti primarie nere con bordo esterno mischiato a bruno. Coda nera, timoniere superiori il più possibile con leggero disegno. Piumino grigio.
Difetti Gravi Gallo: fiamme non interrotte, incomplete o assente nella mantellina e groppa; disegno troppo a macchie sul petto, l’addome e le gambe; triangolo dell’ala nero.
Gallina: disegno semplice, non interrotto o incompleto nella mantellina; disegno dilavato o con presenza di pepatura; colore di fondo troppo irregolare, color creta o troppo rossastro.
Nei due sessi tracce farinose.