VARIE E CURIOSITÀ

Le nostre razze nel mondo: la Siciliana

di Fabrizio Focardi

La Siciliana è senz'altro conosciuta in Europa, ma, se si fa eccezione per l'Inghilterra, non credo sia allevata in nessun altro Paese; il problema, comunque, è che purtroppo non è molto allevata neanche in Italia.
Peccato! E' una bella razza, tutta italiana, con caratteristiche, anche se difficili, interessanti.
Le sue qualità sono indubbie: precocissima con alta fertilità, ottima carne e buonissima produzione di uova bianche. Di tutto ciò ne ho comunque già parlato in tante altre occasioni; con questo articolo volevo solo mettervi a conoscenza che sto tentando di sensibilizzare allevatori di altri Paesi a questa nostra razza, purtroppo non è cosa semplice, in Germania, ad esempio, la Siciliana non è riconosciuta.
Come tutte le razze italiane sarà presente nel prossimo standard europeo, ma questo, secondo me, non sarà sufficiente ad invogliare allevatori europei ad allevarla.

Restando in Europa un po'di fortuna comunque l'ho avuta, in Germania esiste un'allevatrice, Nuele Mersch, entusiasta di questa razza, con la quale ho stretti contatti e un interessante reciproco scambio di informazioni.

Gallina Siciliana Mersch

Gallina Siciliano Neule Mersch

Alleva, oltre alla nostra Siciliana, anche quella di selezione americana; si voleva disfare di questa per dedicarsi interamente alla nostra, nella colorazione Collo Oro, ma io gli ho consigliato di aspettare in quanto patrimonio sempre importante; credo, fra l'altro, che siano gli unici esemplari esistenti in Europa.
Spero convincerla a richiedere il riconoscimento nel suo Paese, sarebbe un buon inizio: i tedeschi sono ottimi allevatori e sono sicuro che darebbero alla Siciliana un buon contributo.
Mi ha mandato alcune foto che pubblico volentieri, anche perché sono sicuro di farle cosa gradita.
Sono degli ottimi soggetti di giusta mole, cosa che manca ai soggetti che ho avuto modo di vedere in Italia.

Gallo Siciliano Mersch

Gallo Siciliano Neule Mersch

Un altro interessante contatto ce l'ho con un allevatore americano Eric Coppinger; in America è selezionata con l'orecchione bianco, ma è interessante la colorazione, che loro chiamano "Buttercup" - ricorda la Dorata a Fiocchi Neri - che, a mio avviso, è quella importata originariamente dall'Italia.
Troverei interessante che qualche nostro allevatore tentasse la selezione, in questo caso però si dovrebbe richiedere al CTS lo standard e poi il suo riconoscimento,
Pubblico le foto che Eric mi ha inviato: sono soggetti ottimi con una giusta mole ed una buona cresta.

Gallo Siciliano Coppinger Cresta Gallo Siciliano Coppinger Galline Siciliane Coppinger

Gallo Siciliano Eric Coppinger

Cresta Gallo Siciliano Eric Coppinger

Galline Siciliane Eric Coppinger