VARIE E CURIOSITÀ

125 anni dalla fondazione della Federazione Ungherese
di Paolo Ongaretto

Grande festa a Dabas, nei pressi di Budapest (Ungheria) per la ricorrenza del giubileo dei 125 anni della fondazione della Federazione Ungherese dei Colombi e dei Piccoli Animali.

Con nostra gradita sorpresa la FIAV è stata invitata a partecipare con una rappresentanza di razze italiane. Anche se i tempi sono stati molto ridotti per una buona organizzazione, l’invito è stato con piacere accettato poiché dà la possibilità di continuare a far conoscere all’estero le nostre razze.

Hanno partecipato alla manifestazione, oltre al presidente dell’E.E. Urs Freiburghaus, le Federazioni e allevatori di Austria, Bulgaria, Cechia, Croazia, Germania, Polonia, Slovacchia, Svizzera e Serbia.

Da parte nostra sono state presentate coppie di Livorno, Valdarno, Siciliana, Padovana e Polverara che hanno destato molta curiosità e vivo interesse. Un grazie agli allevatori Marino Morosini ed Enrico Borgato che hanno messo a disposizione i migliori soggetti da loro allevati. Non va poi dimenticata la sempre pronta disponibilità di Sergio Savi al quale va la nostra riconoscenza.

E’ stata una festa molto partecipata e sentita, magistralmente organizzata dal presidente della Federazione ungherese Antal Uhrner e dall’onnipresente e instancabile Istvan Rohringer che ha coinvolto in primis la figlia Nora e poi tutta la sua famiglia.
A loro vanno i nostri complimenti e ringraziamenti per l’ospitalità ricevuta.

Paolo Ongaretto