VARIE E CURIOSITÀ

Barneveld Nana, una nuova colorazione
di Fabrizio Focardi (AA30)

È da poco che ho scritto sulla Barneveld e già ci sono delle novità: la nuova colorazione Argento a Doppia Orlatura Nera per la nana.
Quando l'ho vista sono rimasto colpito dal contrasto e dall'evidenza del disegno: meravigliosa!
La doppia orlatura nera, intensa e con forti riflessi verdi, crea uno stacco molto bello sul colore di fondo bianco argento.
L'amica Elly Vogelaar - responsabile della rivista olandese on line - mi informa che, in occasione dell'esposizione nazionale "The Noordshow" di Zuidlaren del 2009, è stata riconosciuta ufficialmente.

BARNEVELD nana, argento a doppia orlatura nera
riconosciuta ufficialmente all'esposizione nazionale "The Noordshow" - Zuidlaren 2009

Il bravo creatore di questa colorazione è l'allevatore olandese Bert Beugelsdik; la "curiosità" gli è nata sfogliando un vecchio libro di avicoltura dove stava scritto che la Barneveld argento fu creata nel tentativo di dar vita ad una razza autosessata, molto probabilmente incrociandola con polli barrati, forse Plymouth Rock.
Lui invece ha iniziato il tentativo, durato poi diversi anni, utilizzando la "Wyandotte Nana Perniciata Argento a Maglie Nere", fino a che non è riuscito a presentare le sue "Barnelveld Nane Argento a Doppia Orlatura Nera" ad un incontro del "Club degli Allevatori della Barneveld".
Fin dal primo momento gli è stata riconosciuta la perfezione del disegno e del colore su soggetti con una ottima forma di razza.

Fabrizio Focardi